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Domande sulle Garanzie di Polizza
Cos’è la retroattività della garanzia?
La retroattività della garanzia consiste in una copertura retroattiva nel tempo, operante per tutte le richieste di risarcimento che vengano avanzate durante il periodo di efficacia del contratto anche se relative ad eventi dannosi verificatisi negli anni precedenti. La copertura assicurativa riservata agli iscritti al S.I.Ve.M.P. prevede una retroattività illimitata, operante senza alcun premio aggiuntivo e quindi automaticamente compresa già della garanzia base.
Cos’è la garanzia postuma o ultrattività della garanzia?
La copertura postuma o ultrattività della garanzia è una ulteriore copertura che si attiva, sempre senza alcun premio aggiuntivo, in caso di cessazione dell’attività professionale e che quindi andrà a coprire l’Assicurato (o i suoi eredi) qualora riceva richieste di risarcimento in epoca successiva alla cessazione dell’attività professionale ma relative a danni arrecati durante lo svolgimento della stessa per eventi dannosi che dovessero pervenire all’assicurato od ai suoi eredi.
La convenzione S.I.Ve.M.P. prevede una garanzia postuma della durata di 10 anni di postuma.
Quale è l’oggetto della copertura?
Ogni somma che l’assicurato sia tenuto a pagare o a rimborsare a terzi in quanto civilmente responsabile ai sensi di legge per eventi accaduti nello svolgimento di tutte le attività professionali, istituzionali e gestionali svolte per conto dell’Ente o dell’Azienda Sanitaria Pubblica di appartenenza, commessi con “colpa grave” (accertata con sentenza definitiva della competente Autorità giudiziaria) in conseguenza di azione di rivalsa esperita dalla struttura sanitaria pubblica di appartenenza o dalla Compagnia di assicurazioni garante la responsabilità civile della struttura; azione promossa direttamente dal terzo nei confronti dell’Assicurato.
Perdite patrimoniali e non patrimoniali, compresi i fatti dolosi e colposi commessi da persone delle quali debba rispondere ai sensi di legge.
Danni causati alla Pubblica Amministrazione, all’Ente di Appartenenza e/o all’Erario addebitate all’Assicurato dalla Corte dei Conti (sempre per “per colpa grave”), nonché in conseguenza dell’attività di gestione di valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità di agenti contabili e/o consegnatari (compresa la rivalsa esperita dalla Pubblica Amministrazione che abbia autonomamente risarcito il terzo).
Quando parte la copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella scelta in sede di compilazione del questionario online, con durata annuale e tacito rinnovo.
La garanzia assicurativa ha efficacia dalla data di pagamento e di restituzione del modulo di proposta sottoscritto.
Quanto dura la Polizza
La durata della polizza è di dodici mesi, a partire dalla data di decorrenza inserita nella compilazione del questionario online.
Il premio annuale è dovuto per intero.
La polizza si rinnova tacitamente di anno anno?
Si, la presente copertura prevede il tacito rinnovo, quindi nei casi in cui non si voglia procedere al rinnovo stesso, sarà sufficiente inviare una e-mail - almeno 30 giorni prima di ogni scadenza annuale - a sivemp@aon.it comunicando la propria volontà di non rinnovare la polizza.
Il tacito rinnovo, tuttavia, non sarà applicabile qualora decada, per qualsiasi motivo, l’iscrizione dell’Assicurato al S.I.Ve.M.P.
Cosa fare in caso di variazione del rischio?
Qualora intervenga una variazione di rischio (quale, ad esempio, la cessazione attività oppure l’acquisizione o la dismissione di incarichi di direzione di struttura semplice o complessa), l’Assicurato deve darne tempestiva comunicazione al broker inviando alla casella e-mail dedicata sivemp@aon.it il Modulo di variazione.
Qualora la variazione del rischio comporti la necessità di attivare una o più garanzie speciali previste dalla polizza, l’Assicurato si impegna a corrispondere il relativo premio non appena comunicato dalla Società Assicuratrice per il tramite del broker.
Hai domande sui sinistri?
Definizione di sinistro. Viene considerato sinistro:
- La richiesta di risarcimento, ovvero la ricezione di un atto da parte di un terzo che contesti all’Assicurato un danno subito (ad esempio: invito a dedurre, una citazione in giudizio davanti alla Corte dei Conti ovvero altra domanda giudiziale, comunicazione di rivalsa da parte dall’assicuratore della struttura sanitaria di appartenenza.
- La circostanza, ovvero una qualsiasi contestazione scritta nei confronti dell’Assicurato che potrebbe originare una richiesta di risarcimento nei suoi confronti. Una contestazione scritta può consistere, a titolo esemplificativo ma non limitativo, in: una comunicazione formale con la quale la struttura sanitaria o la sua società assicuratrice manifestino l’intenzione di esercitare il diritto di surroga, ivi compreso l’atto di messa in mora dell’Assicurato; la struttura sanitaria informa l’Assicurato di aver ricevuto una richiesta di risarcimento da parte di un terzo ovvero una delle comunicazioni di cui all’art.13 della Legge 24/2017; la struttura sanitaria di appartenenza informa l’Assicurato del suo coinvolgimento in un evento segnalato dall’Osservatorio di cui all’art.3 della Legge 24/2017 ovvero dal sistema di segnalazione aziendale o analoghi sistemi di monitoraggio; un terzo manifesta all’Assicurato la sua intenzione di avanzare una richiesta di risarcimento; la notifica all’Assicurato di una istanza di mediazione ovvero di una qualsiasi indagine, inchiesta, azione giudiziaria, accertamento tecnico o consulenza tecnica
Cosa deve fare l’assicurato in caso di Sinistro
L'Assicurato deve comunicare per iscritto al Broker il sinistro entro 30 giorni dal momento nel quale ne è venuto a conoscenza. Detta comunicazione deve contenere:
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la descrizione del fatto e, per quanto conosciute, delle conseguenze;
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la copia della richiesta di risarcimento e dei documenti ad essa allegati;
-
il nome e il domicilio del richiedente e, se conosciuti, quelli degli altri danneggiati.
Nel più breve tempo possibile, inoltre, l'Assicurato dovrà inoltre trasmettere ogni notizia, documento ed eventuale atto giudiziario relativi alla richiesta di risarcimento o al fatto o circostanza, unitamente a tutte le informazioni, i documenti e le prove che possano venire richieste dalla Società Assicuratrice o da suoi mandatari.
È richiesto, infine, all’Assicurato di prestare la propria collaborazione per una corretta gestione del sinistro.
È, infine, fondamentale che l’Assicurato si attenga agli obblighi ed alle tempistiche sopra precisate, affinché la Società Assicuratrice non possa esercitare il proprio diritto di rifiutare o ridurre il pagamento del danno in ragione del pregiudizio sofferto, facoltà derivante dall’applicazione dell’art.1915 del Codice Civile.
Domande sulla Copertura RC Colpa Grave
Cosa si intende per “colpa grave” in struttura Sanitaria Pubblica
Se l’Assicurato è dipendente di Struttura Pubblica (anche in regime di ACN, di contratto a progetto ed assimilabili ovvero mediante le prestazioni a fattura), Sara Assicurazioni S.p.A. si obbliga a tenerlo indenne, fino alla concorrenza del massimale per sinistro e per anno assicurativo prescelto e riportato in polizza, da quanto sia tenuto a rimborsare a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti con accertamento di “colpa grave”, in relazione a danni dallo stesso Assicurato involontariamente cagionati a terzi per morte o lesioni personali a seguito di errori personalmente commessi nell’esercizio dell’attività assicurata, esercitata nelle forme in premessa e compresa l’attività professionale eventualmente esercitata in regime di intramoenia, in conformità alle norme ed ai regolamenti vigenti.
Domande sulla Piattaforma
Quanto dura il preventivo generato?
Il preventivo ha una validità 30 giorni.
E’ possibile annullare un preventivo dopo aver scelto e confermato un metodo di pagamento?
Per annullare un preventivo successivamente alla scelta della modalità di pagamento è necessario scrivere una e-mail alla casella di posta dedicata sivemp@aon.it
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Per richiedere la username sarà sufficiente inviare una e-mail a sivemp@aon.it; per il recupero della password, invece, è disponibile una procedura automatica cliccando su “recupera password”.
Dove trovo le istruzioni di pagamento?
Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario; in caso di bonifico bancario, le coordinate sulle quali effettuare il versamento e la relativa causale sono riportate anche sul modulo di proposta generato dalla piattaforma.
Cosa fare se il preventivo è andato in riservato compagnia?
L’Assicurato dovrà scrivere alla casella e-mail dedicata sivemp@aon.it chiedendo la quotazione del rischio, indicando il numero di preventivo ed il proprio nome e cognome.